Catechismo e Iniziazione Cristiana

– Giovedì ore 15.30: gruppo 1° elementare sez. A
– Sabato ore 15.00 : gruppo 1° elementare sez. B catechista Mara

CATECHISTI

La scena della pesca miracolosa e della vocazione dei discepoli può essere presa come immagine di ogni chiamata del Signore, compresa quella del catechista.
Essere catechista è un impegno grande, bellissimo e pieno di responsabilità per cui è necessario crescere nella dimensione spirituale, nella preghiera, nell’approfondimento dei temi e dei metodi per saper comunicare il vangelo in un mondo che cambia molto velocemente.
Nella nostra parrocchia opera un gruppo formato da numerose catechiste che durante l’anno cercano di accompagnare i ragazzi a loro affidati in un lento e graduale cammino di fede, cammino che tiene conto della vita del ragazzo, della realtà che lo circonda (famiglia, scuola, amici, gruppi, sport…), della realtà parrocchiale con la sua vita liturgica e la sua testimonianza di carità. Il gruppo catechisti si prende cura di tutte le attività inerenti alla catechesi:

1. la preparazione della S.Messa domenicale delle ore 10.00 (in particolare nei tempi forti dell’Avvento e della Quaresima in collaborazione con i sacerdoti, con il coro, i chierichetti,..)
  2. la preparazione di eventi particolari per i ragazzi come le celebrazioni penitenziali, gli incontri di catechesi comunitaria, le celebrazioni dei sacramenti (in collaborazione con i sacerdoti e i cori parrocchiali), momenti di animazione con i ragazzi.

Ad ogni inizio dell’anno pastorale ai catechisti, in una celebrazione eucaristica, viene consegnato il Mandato. Durante l’anno pastorale sono preparati da incontri formativi diocesani e vicariali. Periodicamente i catechisti si incontrano per programmare insieme il cammino catechistico. Insieme formano un gruppo e cercano al meglio, anche con la preghiera, di evitare ostacoli e affrontare problematiche che si presentano nella Comunità Parrocchiale. Tuttavia sono sempre fiduciosi e disponibili a vivere la chiamata di catechisti in sintonia con la gioia e l’energia dei ragazzi.

A fianco dei catechisti vi sono gli ACCOMPAGNATORI dei GENITORI nel nuovo percorso di iniziazione cristiana che anche la nostra parrocchia ha abbracciato: un cammino parallelo a quello dei ragazzi per accompagnare i genitori a scoprire e ri-scoprire il bello dell’essere cristiani in una comunità viva.