Quaresima, Settimana Santa, Pasqua
MERCOLEDI DELLE CENERI
Giornata di astinenza e digiuno. Verranno benedette e imposte le Sacri Ceneri alle Messe delle ore 15.30 e 19.30. Alla messa della sera, i ragazzi della Terza Elementare che si stanno preparando alla Prima Confessione saranno presentati alla Comunità e animeranno la liturgia.

LITURGIA DELLE ORE
in chiesa alle ore 8.00 recita e canto dell'Ufficio delle Letture e delle Lodi.
La celebrazione della liturgia delle ore (lodi e ufficio delle letture) continua anche per tutto il periodo pasquale (fino alla festa di pentecoste).

CENTRI DI ASCOLTO PER GIOVANI E ADULTI in Chiesa alle ore 20.45 i venerdì di quaresima:
L'incontro avrà il seguente svolgimento
* intronizzazione della Bibbia e proclamazione solenne della Liturgia della Parola della domenica successiva;
* meditazione sulla Parola, suddivisi in gruppi e dislocati nei vari ambienti della Chiesa. Dialogando insieme, con l'aiuto delle schede preparate in Diocesi, cercheremo di cogliere e approfondire il messaggio proposto dalle Letture;
* adorazione davanti al Santissimo solennemente esposto. Le riflessioni di ciascuno, e dei vari gruppi, diventano l'orazione di tutti.

CENTRI DI ASCOLTO PER I RAGAZZI
Centri d'Ascolto: gli incontri di catechismo, durante la Quaresima, saranno animati anche dai genitori: un incontro diretto tra il Vangelo, i ragazzi e i genitori in modo che la Parola del Signore possa risuonare nella loro vita. Alcuni Centri di ascolto verranno proposti anche ai bambini e genitori della Scuola Materna

FRATERNITA'

All'inizio della Quaresima ai ragazzi della catechesi viene consegnato personalmente il SALVADANAIO di solidarietà con le missioni diocesane. I salvadanai verranno raccolti il Venerdì Santo durante la celebrazione liturgica del pomeriggio. Anche i fedeli adulti della comunità, singolarmente, o come famiglia, o come gruppo, sono invitati a unirsi a questa testimonianza di solidarietà attraverso il "modesto" ma significativo strumento del salvadanaio di carta. Questi salvadanai saranno raccolti nei giorni di Pasqua tramite contenitori (ceste) poste all'interno della Chiesa.

DOMENICA delle PALME
La Domenica delle Palme ci raduniamo alle ore 10.00, nel piazzale ovest della Chiesa (dalla parte della Fioreria Nalesso) per la benedizione dell'ulivo cui seguirà la processione in Chiesa. Nel pomeriggio, tradizionale appuntamento diocesano per i ragazzi dell'A.C.R. a Padova: festa e incontro con l'arcivescovo Mons. CLAUDIO CIPOLLA alle ore 15, in Piazza delle Erbe. Tutti i ragazzi dell'ACR sono invitati a partecipare.

SETTIMANA SANTA

• giovedi santo

• Ore 8.00 – Celebrazione della Liturgia delle Ore: in Chiesa, recita dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi.

• Ore 16.00 - S.Messa per i ragazzi e anziani. Raccomandiamo ai ragazzi delle elementari e delle medie e agli adulti che non possono alla sera di partecipare a quest'Eucaristia.

• Ore 21.00 - Messa in Coena Domini con il rito della lavanda dei piedi e la reposizione del Santissimo nel luogo che la tradizione popolare chiama Santo Sepolcro (per noi all’altare di S.Andrea).

VENERDI SANTO

• Ore 8.00 – Celebrazione della Liturgia delle Ore: in Chiesa, presso il Santo Sepolcro, recita dell'Ufficio delle Letture e delle Lodi.

• Ore 15.00 - Via Crucis - con tutti i ragazzi della catechesi: classi elementari e medie. Celebrazione della morte del Signore, meditando le sette parole da lui pronunciate sulla Croce. In questa occasione vengono raccolti i salvadanai della colletta quaresimale, consegnati all'inizio della Quaresima

• Ore 21.00 - Solenne azione liturgica di celebrazione della Passione del Signore: liturgia della Parola con il racconto della Passione - preghiera universale - adorazione della Croce - liturgia della Comunione. Al termine, si svolge la solenne precessione lungo via Caltana - viale nel parco di Villa Marcello, via Bassa II e ritorno in Chiesa. La cerimonia si conclude con il bacio della Reliquia della Croce.

• SABATO SANTO

• Ore 8.00 - celebrazione della Liturgia delle Ore: in Chiesa, recita dell'Ufficio delle Letture e delle Lodi.

• Ore 21.00 - Veglia Pasquale con la:

• liturgia della Luce: benedizione del fuoco, all'esterno, dietro la Chiesa - processione in chiesa - annuncio pasquale (canto dell'Exultet)

• liturgia della Parola: letture, canto del Gloria e suono delle campane, epistola, Vangelo.

• liturgia battesimale (litanie dei Santi - benedizione dell'acqua lustrale - rinnovo delle promesse battesimali).

• liturgia eucaristica.