Catechesi
L’iniziazione cristiana è il cammino di fede che, grazie soprattutto ai sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia, introduce nella vita cristiana, cioè fa diventare cristiani, inserendo nel mistero di Cristo e della Chiesa.
La catechesi dell’iniziazione cristiana non è semplicemente insegnamento dottrinale né introduzione ai sacramenti, ma è “introduzione globale alla vita cristiana”. Di conseguenza, per ogni aspetto o tema catechistico bisogna avere presenti e far esperimentare i tre ambiti fondamentali della vita cristiana:
- evangelizzazione (annuncio, ascolto e conoscenza della Parola di Dio)
- celebrazione
- testimonianza (soprattutto della carità).
Gruppo Catechisti
Nella nostra parrocchia opera un gruppo formato da numerosi catechisti che durante l'anno cercano di accompagnare i ragazzi a loro affidati in un lento e graduale cammino di fede, cammino che tiene conto della vita del ragazzo, della realtà che lo circonda (famiglia, scuola, amici, gruppi, sport...), della realtà parrocchiale con la sua vita liturgica e la sua testimonianza di carità.

Il gruppo catechisti si prende cura di tutte le attività inerenti alla catechesi:
  • la preparazione della S.Messa domenicale delle ore 10.00 (in particolare nei tempi forti dell'Avvento e della Quaresima in collaborazione con i sacerdoti, con il coro, i chierichetti,..)
  • la preparazione di eventi particolari per i ragazzi come le celebrazioni penitenziali, gli incontri di catechesi comunitaria, le celebrazioni dei sacramenti (in collaborazione con i sacerdoti e i cori parrocchiali), momenti di animazione con i ragazzi.

Ad ogni inizio dell'anno pastorale ai catechisti, in una celebrazione eucaristica, viene consegnato il Mandato.
Durante l'anno pastorale sono preparati da incontri formativi diocesani e vicariali.
Periodicamente i catechisti si incontrano per programmare insieme il cammino catechistico. Insieme formano un gruppo e cercano al meglio, anche con la preghiera, di evitare ostacoli e affrontare problematiche che si presentano nella Comunità Parrocchiale. Tuttavia sono sempre fiduciosi e disponibili a vivere la chiamata di catechisti in sintonia con la gioia e l'energia dei ragazzi.

Affiancano i catechisti in questo rinnovato percorso di iniziazione cristiansa gli ACCOMPAGNATORI DEI GENITORI: nel percorso di catechesi dei ragazzi si affiancano ai genitori per un cammino, parallelo, di fede

per approfondimenti vai alla sezione specifica
Preparazione al Battesimo
Ogni bambino che nasce è un meraviglioso dono di Dio.
Il battesimo di un bambino è un particolare momento di incontro tra la famiglia e la comunità cristiana, fra i genitori e una realtà di fede. La richiesta del Battesimo viene fatta al parroco con un primo incontro dei genitori di presentazione e conoscenza. Per riflettere insieme sul sacramento  e per la preparazione del rito, una coppia della comunità (Daniela e Francesco) incontra i genitori o in patronato o nelle famiglie per riscoprire il senso del sacramento, i segni presenti nel rito del battesimo e per preparare insieme la celebrazione.

Vai alla sezione dedicata

Iniziazione Cristiana
Per Iniziazione cristiana si intende quel processo globale attraverso il quale si diventa cristiani. Si tratta di un cammino diffuso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola, dalla celebrazione e dalla testimonianza dei discepoli del Signore attraverso il quale il credente compie un apprendistato globale della vita cristiana e si impegna ad una scelta di fede e a vivere come figlio di Dio ed è assimilato, con il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia, al mistero pasquale di Cristo nella Chiesa.

Vai alla sezione dedicata
ORARI CATECHESI

Documenti
La Diocesi di Padova, e quindi anche la nostra comunità parrocchiale, è chiamata ad una revisione dell’impianto dell’Iniziazione cristiana: una scelta ineludibile della nuova evangelizzazione che tocca un pilastro fondamentale della formazione dell’essere cristiano e della Comunità cristiana.

In allegato il documento della Diocesi di Padova
tratto dagli Orientamenti Pastorali per l'anno della fede 2012/2013