Fondo di Solidarietà Parrocchiale
Il fondo di solidarietà parrocchiale (FSP) è stato istituito nl 1996 su iniziativa di alcuni parrocchiani con l'avvallo dell'allora parroco pro tempore don Aldo Zorzi. Responsabile del FSP è, infatti, il parroco.
La finalità del FSP è quella di
  • promuovere il piccolo risparmio
  • contenere eventuali debiti con l'abbattimento degli interessi da corrispondere
  • finanziare futuri progetti a favore della parrocchia di S.Andrea.
Il FSP aderisce al Fondo di solidarietà ecclesiale che ha sede presso la Diocesi di Padova il cui scopo prioritario è "esprimere tra i propri soci la solidarietà e la comunione, che nell'ambito ecclesiale vanno diffuse anche nei beni materiali, sull'esempio delle prime comunità cristiane" (art. 2 dello statuto)
Il fondo di solidarietà ecclesiale provvede alla gestione della raccolta di tutti gli aderenti, ripartendo trimestralmente l'eventuale utile realizzato al netto di iniziative a sostegno di realtà bisognose.

Il fondo di solidarietà parrocchiale è sempre aperto a sostenere opere di carità che vengono decise dall'assemblea degli aderenti nello spirito di una famiglia che sa trovare le forme di aiuto alle esigenze e alle attività della Comunità, ma anche condividere con i fratelli che sono nel bisogno.
Le attività del FSP
Gli aderenti al fondo, ad oggi 350, versano ogni mese piccole somme, minimo 5 euro, che vengono registrate nel libretto personale, nel registro cartaceo e nel supporto informatico.
Le somme versate sono disponibili in qualsiasi momento, possibilmente con prevviso.
  • Ogni anno viene convocata l'assemblea generale nel corso della quale viene dato il resoconto dell'attività svolta e dei relativi conteggi.
  • Intorno a metà novembre viene effettuato il rinnovo dei libretti e a Natale viene consegnata una strenna natalizia e ad ogni nucleo familiare un panettone.
Per diventare socio
o per collaborare alle iniziative
puoi rivogerti ai volontari
ogni domenica mattina in patronato
nella stanza del fondo di solidarietà parrocchiale.
Orario di Apertura
in patronato