PRO LOCO S.ANDREA

LA STORIA

La Pro-Loco di S.Andrea nasce nel lontano 1970, per opera di alcuni giovani di S.Andrea con l'intenzione di aggregare assieme gli sforzi e le idee, per creare qualcosa di nuovo nella frazione del comune di Campodarsego.

Nel 1974 ci fu l'importante passaggio da semplice gruppo a Associazione legalmente costituita con atto notarile N.8728 presso il notaio Diomede Fatigati di Campodarsego.

Quattordici furono i primi soci firmatari di quell'atto.

Via via si aggiunsero alte persone fino ad arrivare ai 70/80 volontari che hanno collaborato e che tuttora collaborano alle varie iniziative e manifestazioni create e programmate dalla Pro-Loco (feste e mostre – sagre e ballo).

Molte manifestazioni hanno portato nel tempo in alto il nome della Pro-Loco di S.Andrea. Tra queste:

• Corsa podistica denominata “La tre Mulini” con percorso alla riscoperta delle vecchie tradizioni del passato. Il gruppo podistico Pro-Loco S.Andrea per vari anni ha partecipato a tantissime corse riscuotendo successi lusinghieri.
  • Corsa ciclistica denominata “Madonna del Rosario” ,effettuata per vent'anni, riservata a dilettanti, esordienti e amatori.
  • Concorso Ippico Interregionale con la presenza di oltre 90 cavalli provenienti dal Veneto, Trentino ed Emilia Romagna, con la straordinaria partecipazione del Cap. Argenton, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Monaco.
  • Lancio di paracadutisti con discesa sulla piazza di S.Andrea, spettacolo unico in tutta la provincia di Padova.
  • Festa di carnevale con sfilata di carri mascherati per tutto il Comune con distribuzione di frittelle e crostoli per tutti.
  • Festa degli alpini.
  • “La castagnata di S.Martino” con castagne e vin brulè per tutti nella ricorrenza del santo patrono di Campodarsego.
  • Mostre fotografiche, di pittura con parata d'artisti di strada (Madonnari).
  • Saggi di balletto ed esibizioni di pattinaggio artistico.
  • Festa della befana con distribuzione di calze a tutti i bambini della scuola dell'infanzia, con falò dea vecia, cotechino, vin brulè, cioccolata e biscotti gratis per tutti.
La Pro Loco di S.Andrea fa parte del Consorzio Pro Loco del Graticolato Romano.

Attualmente la Pro Loco è impegnata nell'organizzazione della:

• Festa del Vin, Rassegna Enogastronomica che si svolge nel mese di luglio e al cui interno, oltre alla rinomata cucina e alle migliori orchestre del territorio, trovano spazio anche:
    • il Raduno delle mitiche “Fiat 500” e il Motoraduno storico;
    • la Lucciolata: una passeggiata in notturna con candele e torce per le vie del paese, allo scopo di raccogliere fondi per il Centro Oncologico di Aviano, Casa via di Natale.
SEGUICI SU