La Pala di S.Andrea

E’ motivo di tanta gioia per noi di S.Andrea avere avuto la fortuna di scoprire sotto la crosta, vecchia e tanto brutta, della pala d’altare di S.Andrea l’antico dipinto che ornava la vecchia chiesa, demolita alla fine dell’ottocento.
Tante volte mi sono soffermato davanti all’altare maggiore della vecchia chiesa per ammirarne le linee classiche, l’armonia dei colori e, osservando la pala, mi domandavo: “Come spiegare l’aver messo assieme un piccolo gioiello d’arte con una bruttura del genere?
Durante i lavori di restauro della chiesa mi è venuto il sospetto che sotto ci fosse l’antico dipinto. Da qui la decisione di affidare ad un esperto di restauro, il sign. Walter Piovan, l’incarico di fare un sondaggio per vedere se sotto la crosta ci fosse il dipinto originale. Fatto il sondaggio, è apparsa una mano, quella dell’Apostolo S.Andrea. Da questa scoperta l’incarico di riportare alla luce il dipinto.
Quando l’ho visto per la prima volta ne sono rimasto estasiato. Ho pensato che anche S.Andrea finalmente poteva avere, nella sua chiesa restaurata, una pala d’altare bella e dignitosa.
Il dipinto con il suo disegno e il suo colore non solo è ornamento della chiesa di S.Andrea, ma anche ricordo di una cultura che non si deve spegnere.

(Don Aldo Zorzi - La Pala di S.Andrea – 16 dicembre 1994)