Liturgia

Il compito di curare la proposta liturgica della parrocchia non può essere affidato solo al sacerdote, ma deve essere il risultato della partecipazione attiva di ogni ministro che nella liturgia è coinvolto, compresi i laici quindi che in forza del battesimo e per quanto di competenza lo sono. La riforma liturgica, che sempre di più coinvolge tutto il popolo di Dio nella cura per la dignità e la bellezza delle nostre celebrazioni liturgiche, ha promosso e auspicato la partecipazione dei fedeli alla liturgia. La liturgia è infatti celebrazione della Chiesa, nella quale traspare la presenza e l’azione di Dio.

I gruppi che nella nostra parrocchia si occupano di liturgia sono:
Chierichetti
Il chierichetto è un ragazzo/a che ha fatto almeno la Prima Confessione e ha deciso all'interno della liturgia di assumere una responsabilità nel servizio all'altare, dando una mano al sacerdote nella celebrazione, standogli particolarmente vicino.

Ministri Straordinari dell'Eucarestia
Il ministro straordinario della Comunione:
* porta la Comunione ad anziani ed ammalati;
* distribuisce la Comunione;
* espone all'adorazione dei fedeli la Santissima Eucaristia nell'ostensorio o deponendo la pisside sull'altare.

Lettori
Il lettore è uno strumento nelle mani del Signore il quale, in primis, parla a lui, poi apre la sua bocca e gli affida la missione di parlare agli uomini in suo nome. Essere lettori è una responsabilità esigente: è prestare la propria voce al Signore.

Corale Madonna di Lourdes
La Corale presta la sua attività durante le Cerimonie Religiose più importanti e trova il suo momento più intenso nel concerto in onore della Madonna di Lourdes con la banda musicale Giuseppe Verdi.

Coro Giovani
Il coro giovani è nato nel 1999: da allora con la musica e il canto anima la S.Messa delle ore 9.30 come aiuto per la preghiera e supporto all'animazione liturgica.

Pulizie della Chiesa
La nostra chiesa è bella, luminosa, ricca di opere. Ed è pulita ed accogliente anche grazie al servizio di chi si ritrova per tenere in ordine la chiesa e la sacrestia.