Gruppo dei Chierichetti
Chi è il chierichetto?
Il chierichetto è un ragazzo/a che ha fatto almeno la Prima Confessione e ha deciso all'interno della liturgia di assumere una responsabilità nel servizio all'altare, dando una mano al sacerdote nella celebrazione, standogli particolarmente vicino.
Servendo il sacerdote, i chierichetti aiutano il Signore a realizzare il Suo sogno: fare dell'intera comunità una sola grande famiglia di fratelli mettendosi al servizio gli uni degli altri.
Svolgendo il loro servizio i ministranti vivono la loro fede nel Signore, dimostrano che Dio è davvero importante per loro e aiutano anche gli altri a capire che davanti a Dio ci vuole rispetto, che Lui è davvero presente nella sua casa, la Chiesa, e bisogna essere grati per tutto quello che fa per noi.

Qual è il ruolo del chierichetto?
Nella Messa il chierichetto svolge il ruolo di:
  • evitare al sacerdote di doversi muovere continuamente in cerca di quello che ha bisogno;
  • dare ad alcuni momenti della celebrazione un tono più solenne (incenso, cantari,ecc..)

Le doti del chierichetto
Per essere uno speciale amico e testimone del Signore, come chierichetti ci servono queste doti:
  • il coraggio, dimostrando di voler bene a Gesù;
  • la costanza di portare avanti l'impegno che ci si è presi nel servire la S.Messa;
  • la disponibilità nei turni a rotazione;
  • la precisione e la puntualità.
I chierichetti in parrocchia
Il gruppo dei chierichetti della nostra parrocchia è formato da più di 30 ragazzi e ragazze che prestano il loro servizio, a turno, alle Sante Messe e ad altre celebrazioni.

Per prepararci e formarci facciamo durante l'anno degli incontri composti da un momento di preghiera, di formazione e di prove concrete. A volte diventa l'occasione per vedere quanto abbiamo ancora da imparare o per correggerci negli eventuali errori che commettiamo, così da arrivare ad un servizio perfetto.

Non sono mancati nei nostri incontri momenti di merenda, cena e a volte anche alcune piccole gite.

Invitiamo tutti coloro che vogliono diventare chierichetti a fare l'esperienza bella e affascinante che facciamo noi e a non aver paura o vergogna di servire il Signore con gioia.