lunedì 18 dicembre 2017
COLLEGAMENTO AL SITO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
AVVISI

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

  • La denatalità che, secondo i dati ISTAT, colpisce in generale la Nazione (Italia) e la Regione (Veneto), colpisce anche da noi. Quest'anno, non abbiamo il numero di iscrizioni sufficiente per mantenere le quattro sezioni: siamo stati costretti a tornare a tre sezioni.

  • Dopo accurata valutazione e col consiglio della FISM, il Comitato di gestione ha deciso di mantenere al proprio servizio le quattro maestre d'asilo, chiedendo loro di decurtare un po' l'orario di lavoro, assicurando sempre comunque la didattica completa ai bambini. Le maestre hanno accolto l'invito e hanno già modulato l'orario della loro presenza secondo le nuove esigenze.

  • Il Comitato, dopo avere svolto un'indagine conoscitiva presso i genitori, ha deciso di introdurre, a partire da quest'anno, nuovi servizi all'interno della Scuola, per i piccoli e le famiglie: un anticipo nell'orario di apertura, un posticipo nell'orario di chiusura e il ripristino del dormitorio.

  • Ulteriori e più dettagliate informazioni verranno comunicate ai genitori attraverso i soliti canali di comunicazione (avvisi e e-mail) e in una Assemblea Generale che si svolgerà al più presto all'inizio di questo nuovo Anno Scolastico.

 
La SCUOLA MATERNA è disponibile ad accogliere diversi tipi di materiale di recupero, utili per attività di lavori manuali quali: nastri, nastrini, fiorellini (tipo bomboniera), bottoni colorati, perle, perline, paillettes, cotone, gomitoli di lana colorati, tulle colorato, fiori finti, scatole di cartone o di latta (in buono stato), conchiglie.
La scuola, inoltre, accetta sempre volentieri giochi e libri in buono stato.
 
REALTA' PASTORALE
La scuola dell'infanzia è una opportunità per grandi e piccoli, un'occasione pastorale irrinunciabile per le nostre comunità. L'ingresso alla scuola infatti è per molti bambini e per le loro famiglie l'ingresso in una esperienza di vita comunitaria: un'esperienza di incontro e confronto con regole, stili di vita, abitudini, scelte educative, a volte, anche diverse dalle proprie. Questo comporta delle fatiche e al tempo stesso delle opportunità per grandi e piccoli. Anche i genitori dei piccoli riscoprono, spesso, il gusto di appartenere ad una comunità: si dimostrano aperti, accoglienti, disponibili e generosi nei lavori pratici e nelle iniziative di sostentamento, desiderosi di capire, formarsi nel loro essere genitori. La nostra scuola materna paritaria è di ispirazione cristiana: ecco allora che molti bambini sentono per la prima volta parlare di Gesù e delle feste cristiane, dicono le preghiere prima dei pasti o cantano alcuni canti religiosi...
Anche a S.Andrea con l'inserimento dei bambini nella scuola materna, diversi genitori si riavvicinano alla comunità cristiana, ricominciano, a volte, un loro percorso di fede. Dai genitori della scuola materna nascono iniziative (mercatino, teatro, feste e animazioni, pulizie e manutenzioni, centri di ascolto e laboratori..) che ben indirizzati possono diventare risorse per tutta la comunità.
A volte questa bellezza può essere offuscata, però, dalla realtà delle difficoltà economiche e di gestione, che non mancano neppure a S.Andrea.
SCUOLA DELL'INFANZIA PARROCCHIALE
La scuola dell'infanzia Maria Immacolata è sorta nel 1920.
E' stata voluta, costruita, sostenuta dalla comunità locale con grande passione e con grandi sacrifici.
Il primo Asilo aveva sede nella vecchia sala del teatro, ora demolita, con una sola maestra: ANTONIETTA CONTIN, persona molto stimata per la sua bravura e bontà.
Il 15 maggio del 1949 arrivarono anche le suore Salesie di Padova, suore che, per la nota carenza di vocazioni, hanno dovuto lasciare la scuola dal 1992. 
La Parrocchia ha ritenuto, nonostante i maggiori impegni e difficoltà, di proseguire nell'impegno sociale e cristiano di offrire istruzione ed educazione ai bambini del territorio nell'osservanza delle norme in vigore.
Dal 2001 la Scuola Materna Maria Immacolata ha ottenuto il decreto ministeriale della parità scolastica ex legge 62/2000.
Fino all'anno 2008/2009 la nostra scuola materna ha avuto tre sezioni. Dal 2009, per rispondere positivamente al notevole aumento delle richieste di iscrizione, la comunità parrocchiale ha deciso di affrontare un notevole onere economico per dotare la scuola di una quarta sezione.
Nel corso degli ultimi anni l'andamento dei bambini che hanno frequentato la scuola dell'Infanzia è stato il seguente:
  • 2007/2008      68 bambini
  • 2008/2009      65 bambini
  • 2009/2010      87 bambini
  • 2010/2011      84 bambini
  • 2011/2012      89 bambini
  • 2012/2013      88 bambini
  • 2013/2014 89 bambini
     
Grazie all'apporto generoso della comunità, dei volontari, dei genitori e del personale è possibile fornire alla comunità di S.Andrea una scuola di qualità e partecipata, luogo di incontro e di aggregazione.
Il bilancio della Scuola dell'Infanzia, com'è noto, si regge su contributi pubblici (Ministero, Regione, Comune), su iniziative di volontariato e raccolta fondi e soprattutto sulle rette le quali, a causa della miope politica dello Stato di blocco, se non di riduzione dei contributi, sono in continuo aumento. E' stato dimostrato che la scuola dell'Infanzia paritaria, a gestione parrocchiale, fa risparmiare alla finanza pubblica centinaia di migliaia di euro all'anno. Senza contare che nel nostro territorio comunale non esistono scuole dell'infanzia pubbliche,...
 
La Prima Maestra

(tratto da LA DIFESA DEL POPOLO del 20 settembre 1984. Articolo a firma di VITTORIO OLIVI)

Sabato 29 settembre 1984 ricorre il primo anniversario della morte di ANTONIETTA CONTIN, la prima maestra d'asilo di S.Andrea di Campodarsego. Nel 1925, quando incominciò a raccogliere quotidianamente i bambini, aveva a disposizione solo la vecchia sala di teatro e la casa dei suoi genitori per tenerli con sé. Aveva allora 21 anni e il gruppo di sostegno "con la benedizione" del parroco DON MASSIMILIANO BERTIN era la sua stessa famiglia. Non la fermarono nel continuare il suo servizio generoso né l'indigenza, né i disagi, né gli orrori della guerra. Per un lungo periodo una generazione intera (l'ebbero come maestra anche i figli dei suoi primi allievi) la sua vita fu tutta di preghiera, di passione per l'educazione, di cultura paesana; si dedicò con zelo ed entusiasmo alla preparazione dei saggi annuali e all'insegnamento della dottrina cristiana.
Le suore arrivarono a S.Andrea di Campodarsego vent'anni dopo. Venne allora adattata ad asilo la canonica; seguirono altri ampliamenti e la casa della gioventù, fino a giungere alla realizzazione di un complesso di servizi imponente e funzionale. Anche negli ultimi quarant'anni ANTONIETTA CONTIN era stata tutta dedita alle cose di Chiesa ma vivendo nel silenzio e nel lavoro di cucito, per contribuire al mantenimento suo e della famiglia di suo fratello. Era quasi dimenticata.
Ma un anno fa, ai suoi funerali, alcuni suoi antichi allievi sono andati all'altare a leggere la preghiera dei fedeli ed il ricordo del suo esempio aveva reso più profonda la commozione per la sua scomparsa.
Famiglia per famiglia, la comunità di S.Andrea di Campodarsego si è assunta tutte le spese del funerale perchè ognuno la sentiva parte di sé.
La parrocchia ha posto allora una targa in suo ricordo in una delle più belle aule delle opere parrocchiali, che porta ora il suo nome.
(Vittorio Olivi, La Difesa del Popolo, 30 settembre 1984 pagina 14/alta padovana)

nella foto in alto la targa ricordo ora in un'aula della scuola dell'infanzia; 
nella foto a destra Antonietta Contin in posa con i "suoi" bambini, il parroco don Bertin e il cappellano (anni 40)
CONTATTI

Parrocchia “S.Andrea Apostolo”     
Scuola dell’Infanzia
Tel. e Fax 049 5564138

FISM
La nostra scuola dell'infanzia è associata FISM
(Federazione Italiana Scuola Materna)

Home   |   Appuntamenti   |   La nostra Chiesa   |   La nostra Storia   |   Consiglio pastorale   |   C. Gestione Economica   |   Catechesi   |   Liturgia   |   Azione Cattolica   |   C. Neocatecumenale   |   C. V. S.   |   Gruppi e Associazioni   |   Fondo di solidarietà   |   Patronato   |   Scuola dell'infanzia   |   Contatti
contatore visite
Parrocchia S.Andrea di Campodarsego