Relazione Tecnica

La nostra scuola materna è composta da un edificio edificato nel periodo 1968-1970, e una porzione restaurata nel 1964. Quest’ultimo fa comunque parte di un fabbricato assai datato privo di interesse culturale la cui unica previsione è che possa essere demolito quanto prima. In questa direzione, e convinti che l’attuale scuola sia ancora moderna nella sua distribuzione funzionale, salone ed aule, precisando che i servizi dei bambini sono stati oggetto di manutenzione straordinaria nell’anno 2009, si è condiviso il fatto di ampliare la scuola sul fronte nord al fine di ricavare tutta una serie di ambienti (refettorio, cucina dispensa, servizi per il personale, c.t etc) che ben si dislocano in detta posizione.

Da un punto di vista prettamente costruttivo si è scelto di mantenere la linea estetica originaria semplificandone solo le forometrie. La nuova struttura, edificata secondo le vigenti normative, è antisismica, ben isolata e performante da un punto di vista termico. Internamente si è cercato di renderla sicura e accogliente per i bambini.

La parte esistente è stata rivista nella dimensione delle aule,  è stata provvista di nuova pavimentazione morbida in pvc, isolata nella pareti esterne ove sono stati inseriti i nuovi serramenti, che ne caratterizzano la luminosità, l’isolamento termico e filtro solare.

Tutte le porte interne sono state sostituite e colorate secondo l’ambiente di appartenenza e la didattica.

La sistemazione esterna è caratterizzata da una nuova pavimentazione in porfido con spazi di manovra e rampe adatte a tutte  le esigenze con l’eliminazione delle barriere architettoniche.

L’impianto di scarico è stato rivisto con l’inserimento di un sistema di prima pioggia.

Il giardino sul lato ovest è fase di completamento con nuove piantumazioni.

Un grazie davvero, a tutte le imprese che hanno partecipato, che si sono trasmesse il senso di appartenenza alla parrocchia che ha caratterizzato disponibilità  nei tempi (hanno lavorato spesso di  sabato e festivi) e nella  qualità del lavoro, nella dilazione dei pagamenti e non ultimo nella varia scontistica apportata.

Un  grazie a Giovanna Busatto, Roberto Piccinato, Marco Frison ed Endrio De Checchi, che si sono davvero spesi, da un punto di vista tecnico-progettuale.

Un grazie ad Antonio, Severino, Roberto, Francesco, Antonio, Michelangelo, Renato, Lorenzo, Marcellino ed altri, detti “pensionati”, che hanno lavorato gratuitamente e con competenza, quanto un impresa.

Un grazie ai pochi ma instancabili genitori che hanno dato il massimo nell’aiuto pulizie.

Un grazie al comitato di gestione della scuola materna soprattutto nella persona di Cristiano che tanto si è prodigato.

Denis Carraro

DEMOLIZIONE EDIFICIO VECCHIA SCUOLA DI DOTTRINA CRISTIANA

Passando nei paraggi del Patronato, si può notare la recinzione che isola completamente l'edificio della vecchia Scuola di Dottrina Cristiana. Il Consiglio per la Gestione Economica, ha deciso di procedere alla demolizione completa di tale edificio.L'edificio in questione è stato completamente sgomberato grazie al lavoro generoso di alcune persone volontarie, le quali hanno anche contribuito a migliorie nei locali del Patronato. La cucina (che si trovava nell'edificio in demolizione) troverà collocazione provvisoria e dignitosanei locali retrostanti il patronato (quelli che erano gli spogliatoi inglobando mezza sala del Fondo di Solidarietà). Non ho parole sufficienti per esprimere la riconoscenza e l'ammirazione a tutte le persone che hanno e stanno collaborando in questo sforzo.La demolizione permetterà il completamento della Scuola dell'Infanzia, che prevede, sul lato est, la costruzione di locali per gli spogliatoi dei bambini e la stanza ripostiglio per gli attrezzi e il materiale per le pulizie della Scuola. Le attività pastorali (catechesi - gruppi - incontri....) potranno svolgersi regolarmente, con qualche minima limitazione. Ci scusiamo per i disagi che tali lavori hanno comportato o comporteranno in seguito. Chiediamo a tutti un po' di pazienza e uno spirito di adattamento consapevoli che questo ci permetterà di usufruire, infine, tra non molto, di ambienti nuovi, belli e funzionali.